Ho acquistato un immobile in Germania: e adesso?

Sono sempre più numerosi gli italiani che investono nel mattone in Germania. Le difficoltà, però, possono arrivare dopo l’acquisto. Per questo è fondamentale affidarsi ai consulenti giusti. 

Il reciproco apprezzamento sull’asse Italia-Germania resiste, indifferente alle alterne vicende dei rapporti fra i due paesi, in campo politico ed economico, bilaterale e comunitario.

Così, sono sempre numerosi gli italiani che, attratti soprattutto dal mito della solidità teutonica e dall’alto tenore di vita nelle città tedesche, investono il loro denaro in acquisti immobiliari in Germania.

Ma se l’acquisto, stante la semplicità e la linearità della normativa tedesca, può rivelarsi persino più agevole del previsto, è la fase successiva all’acquisto, ossia la gestione dell’immobile, che può presentare qualche insidia inaspettata, derivante dalla mancata conoscenza della normativa, dalle difficoltà di comunicazione con gli intermediari prescelti, nonché di comprensione (giuridica, pratica e linguistica).

Diventa così fondamentale scegliere gli intermediari giusti: professionisti che, con la padronanza di entrambe le lingue e la conoscenza approfondita di entrambi gli ordinamenti, sappiano interpretare correttamente la normativa e consigliare per il meglio i propri clienti nella gestione dell’immobile, sotto il profilo legale, fiscale e pratico. Per non rischiare di vedere il proprio investimento vanificato da difficoltà insormontabili o costi esorbitanti.

Lo Studio Legale Reichel, forte della propria esperienza ultraventennale nel diritto italo-tedesco, offre ai propri clienti anche questo servizio: dai rapporti con l’amministrazione degli immobili e con i fornitori, alla consulenza legale e fiscale per far fruttare al meglio il proprio investimento immobiliare in Germania.


Studio Legale Reichel
Andrea Cominelli